Escavatore Bruder Rc


Ciao a tutti, con questo nuovo post voglio descrivervi la trasformazione di un escavatore giocattolo della Bruder , il CAT 320, da modello statico ad un modello radiocomandato perfettamente funzionante con movimenti uguali a quelli reali dei mezzi in scala 1:1.

Partiamo dalla scala , il mezzo in questione è realizzato in plastica ABS in scala 1:16 molto dettagliato e resistente.

Si parte dallo smontaggio completo per la separazione dei singoli componenti che lo costituiscono, devo dire che è stato un po difficoltoso in quando trattasi di assemblaggio tramite incastri.

la prima operazione da fare è il lavoro sul carro dove ho fissato una piastra di delrin di 6mm di spessore a cui va fissato un perno che tenga tutta la torre appoggiata a dei cuscinetti volventi. questa piastra è stata fissata con della colla epossidica bi-componente molto dura quando essiccata.
tengo da precisare che i materiali utilizzati sono dei materiali alla portata di tutti : il perno di rotazione è stato ricavato da una barra filettata da lampadario dove all'interno passano i fili per l'alimentazione ed il controllo dei motori che azionano i cingoli.

per i movimenti ho utilizzato 6 servi della Towerpro MG995 a cui sono stati tolti i fermi per permettere una rotazione in continuo di 360 ° e la sostituzione dei potenziometri con dei trimmer multigiro Cer-Met da 5 Kohm, questi servono per trovare il centraggio fine dei motori, ho tolto tutta l'elettronica per portarla dentro la torre.


L'altro lavoro da fare in concomitanza con quello sulla torre è il fissaggio dell'ingranaggio che ci permetterà di ruotare la torre . Io ho utilizzato per questo scopo una corona dentata della Thunder Tiger con il codice PV0298 che è la corona centrale di un elicottero a scoppio privata della parte centrale si adatta perfettamente al foro del carro.
una volta fissata la corona si procede a fare lo scasso sulla torre per ospitare il servo che imprime il movimento rotatorio a questo servo è stato fissato direttamente un pignone che va a contatto con la cremagliera.

ora si arriva alla parte più difficile, considerando che le attrezzature a mia disposizione sono un seghetto delle lime ed un pseudo Dremel.

La realizzazione dei pistoni pneumatici per l'azionamento dei bracci e della benna.
i pistoni sono stati realizzati utilizzando un tubo di acciaio del diametro interno da 6 mm su cui è stata disegnata una spirale con passo 2cm ,fresata con il dremel di lunghezza opportuna da permettere il movimento dei bracci.
questa spirale , vite senza fine, viene fissata al perno del servo tramite un foro di 1,5mm di diametro ,con una spina , ancorata e tenuta ferma da un collarino di ottone di diametro leggermente superiore alla spirale stessa.
All'interno della spirale si muove il pistone realizzato con un tondino di alluminio del diametro da 6mm(sarebbe meglio di acciaio ma dovevo comperare una barra da 6 metri) a cui ho fatto un foro ad una estremità di diametro 3mm che mi serve per fissarlo al braccio interessato e dall'altro lato con un foro da 1,5mm in cui ho inserito una spina che circolando lungo i bordi della vite senza fine viene indotto al movimento avanti ed indietro quando il servo entra in funzione.
per coprire la spirale ho utilizzato un altro tubo di alluminio della lunghezza necessaria fissato al collarino di ottone questo per dare un immagine del pistone idraulico.
Nella parte posteriore ho realizzato la zavorra utilizzando il posteriore dell'escavatore riempito con pallini della mia carabina ad aria compressa tenuti fermi con una mano di colla vinilica.

Tutto l'escavatore è controllato da una radio 9 Canali Turnigy ed alimentato con una batteria lipo da 5000mah che mi permette l'utilizzo per quasi 2 ore ininterrotte.

Premetto che è un giocattolo ma vi dico che scava davvero , non avrà la forza dei suoi fratelli con impianto idraulico ma ci si diverte lo stesso.

Di seguito trovate alcune foto della realizzazione